^
Visualizzazione post con etichetta Ricordi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ricordi. Mostra tutti i post

mercoledì 3 giugno 2026

Casetta delle bambole.

Tempo fa, ravanando in soffitta per cercare una cosa (che tutt'ora non trovo), ho rinvenuto quella che era la struttura sbilenca della casetta delle bambole che avevo acquistato in edicola a fascicoli per mia figlia, allora bambina, nei primi anni 90. Ricordo che erano costosi e non finivano mai, infatti ad un certo punto mi ero stufata di costruirla perchè alcuni elementi erano imberlati, storti, mancanti, o non combaciavano bene. Inoltre avevo poco tempo a disposizione, fra casa e lavoro, e poco spazio. Così mia figlia crebbe, cambiai casa, ma continuai ad acquistare i fascicoli perchè mi pareva assurdo smettere a metà. Infatti oltre allo scheletro della casetta già montata e ai libri che ho fatto rilegare (compreso quello con le istruzioni per la costruzione), ho ritrovato due enormi borse piene di mobili da costruire in compensato, accessori per la casa e le porte per richiuderla. Non ci ho pensato due volte: "la costruirò per allietare le ore passate a casa mia dai miei 3 nipotini!" Così ho smontato tutte le pareti e i pavimenti, rimontato il tutto usando moltissima colla vinavil per dare più stabilità possibile al tutto ed aggiunto il piano mansarda. Ho deciso di non montare le due porte frontali perchè mi occuperebbero spazio che non ho, così a vista è più facile giocarci. Quando non la vorranno più probabilmente la riporrò completa per i loro futuri bambini.
Comunque: da quel giorno mi sono talmente appassionata a costruire mobili e a dare sfogo alla mia creatività, che è diventato un momento super rilassante che non vedo l'ora che arrivi. 
Infatti da quel giorno sono passati circa tre mesi ed ancora adesso modifico ed aggiungo elementi per abbellirla, anche con cose che ho in casa o con vecchi giocattoli di mia figlia (per la cameretta dei bimbi). Inoltre al mercatino dell'usato ho trovato delle bamboline che sembrano fatte apposta, anche se in alcuni casi sembrano troppo piccole o troppo grandi: secondo me la casetta non è fatta esattamente in scala. Ai miei nipotini piace tantissimo e si divertono un sacco a giocarci ore ed ore, anche se non è proprio bellissima e come dovrebbe essere da manuale 😂
 
 
La cucina (alcuni mobili li ho già dipinti in lilla, ho trovato un ciondolo a forma di teiera che ho messo sulla cucina economica, ho trovato un frullatore della Barbie, ho tagliato un pezzo di spugnetta dei piatti per farne una in miniatura, ho realizzato una piccola ghirlanda per la cappa)

 
Il soggiorno (a parte aver montato tutti i mobili secondo le istruzioni, ho fatto dei libri ed ho messo un centrino come tovaglia)

 
Il bagno (ho fatto degli asciugamani, il resto è tutto da istruzioni)

 
La camera da letto (ho realizzato un neonato con un pezzetto di legno, ho messo un centrino ad uncinetto come tappeto ed ho ricamato un piccolo cuscino a punto croce)

 
La cameretta dei bimbi (ho fatto un altro neonato con un pezzetto di legno, ho fatto la lavagna con i gessetti ed ho aggiunto dei giochi delle bambole di mia figlia che ho ritrovato in soffitta)

 
La sala TV (ho realizzato la televisione ed il telecomando con dei pezzetti di legno avanzati ed ho attaccato una figurina di KPop)

 
Le scale del piano terra

 
Le scale del primo piano

 
Infine le scale della mansarda (ho messo dei mobili tipo ufficio che avevo acquistato molti anni prima della casetta)


 Bene, questo è tutto. Se ci saranno cambiamenti vi aggiornerò. 😗

lunedì 20 febbraio 2017

Enzo Carella.

Cantante sconosciuto ai più, perchè ha avuto una breve carriera, ma ha lasciato un ricordo profondo in me, perchè ha fatto parte degli anni più belli della mia vita. Le sue canzoni sono ancora impresse nella mia memoria e quando le canto mi ritornano in mente i bei momenti vissuti allora. Anche lui se ne è andato, anche lui ancora giovane. Che tristezza. Il tempo corre troppo veloce.
Ecco le sue canzoni più note, anche se a pochi:
 
Barbara 1979
 

Malamore 1977


Fosse vero 1976




lunedì 26 dicembre 2016

George Michael.

25 dicembre 2016: la vita continua ad amputarmi pezzetti d'anima. Giusto l'altro ieri chiedevo a mio marito che fine avesse fatto George Michael. Perchè, come tutti gli anni, metto la sua Last Christmas come suoneria sul cellulare. E perchè lui è il mio cantante straniero preferito in assoluto, fin dall'inizio della sua carriera. Quella voce stupenda e sensuale, quel suo essere un personaggio pubblico elegante e raffinato, quel suo "non ostentare". Se poi le sofferenze private lo hanno portato a degli eccessi che lo hanno condotto alla morte, non sta a noi giudicare. Mi mancherà tantissimo, mi mancheranno nuove canzoni sue. Ma continuerò ad usare Last Christamas per la suoneria tutti i Natali che vivrò e continuerò ad ascoltare allo sfinimento Careless whisper, la mia canzone preferita, quella che mi ricorda la mia giovinezza, o Club Tropicana (Wham) e comunque tutte le altre, visto che sono una più bella dell'altra. 
Ps: era più piccolo di me di 20 giorni 😒!!! Giovanissimo!

giovedì 28 luglio 2016

Indietro nel tempo 3.

Ok, ok, gli ultimi tre fotoromanzi me li sono fatti fuori tutti insieme! Uno più bello dell'altro. Adesso non vedo l'ora di tornare al mercatino per cercarne ancora qualcuno.

 
 
 
 


 
  

 

martedì 19 luglio 2016

Indietro nel tempo 2.

Letto anche il secondo, bellissimo fotoromanzo


domenica 17 luglio 2016

Indietro nel tempo.

Ci vado spesso, ultimamente, ravanando nei ricordi il più possibile, perchè anche se non sono stati degli anni bellissimi, sono stati comunque migliori di questi in cui viviamo adesso. Come si dice "si stava meglio quando si stava peggio".
Oggi sono stata al mercatino di Gradisca e finalmente la persona a cui glieli avevo chiesti è riuscita a procurarmi dei vecchi fotoromanzi. Il più vecchio è datato 1975 ed è in bianco e nero! Ormai sono introvabili. Gli altri 4 sono del 1976 e 1977 e sono a colori. Per il momento mi sono letta avidamente il primo, gli altri me li voglio gustare piano piano. All'epoca di questi ero troppo piccola (12/14 anni) e nell'adolescenza mia mamma mi proibiva di leggerli perchè erano "sconvenienti" e mi sarei montata la testa con cose immorali! Però li leggevo di nascosto, da mia cugina che li acquistava regolarmente. Ora che sono "vecchia" posso finalmente ritornare indietro con la mente, a quelle belle facce pulite quali erano gli attori all'epoca, a quelle storie così ingenue e caste. Chissà perchè non li fanno più, i fotoromanzi? Forse perchè mettevano in testa cose assolutamente inverosimili, fantasiose, assurde, ecc... qual'è l'amore eterno! Vabbè!


 

lunedì 11 gennaio 2016

David Bowie.

10 gennaio 2016: non ci posso credere, così giovane (69 anni passano in fretta)! Stamattina l'annuncio della sua morte avvenuta ieri è stato come ricevere una mazzata in testa! E' stato l'idolo di mio fratello il quale ci rassomiglia parecchio, quindi per noi in famiglia era come uno di casa, anche per la generazione più giovane! Mia mamma, per prendere in giro mio fratello, faceva finta di non saper pronunciare il nome e gli diceva: "Vai al concerto di Bovie Dovie?" (da leggere proprio come scritto, ah, ah, ah!).
Comunque è un altro mito che non morirà mai!
 

martedì 10 novembre 2015

Anni '80.

Ci sono rimasta attaccata morbosamente, visto che gli anni a cavallo fra i fine '70 - inizio '80 sono stati quelli della mia adolescenza/giovinezza, quelli in cui ho scoperto la vita, quelli in cui la musica più bella di tutti i tempi ha segnato ogni momento della mia esistenza e che ogni volta che riascolto mi vengono in mente dei bellissimi ricordi. Ho passato anche cose molto brutte ma, chissà come, chissà perchè, il cervello umano tende ad un certo punto a dimenticare le cose brutte ed a far ricordare solo quelle belle: meno male! 
Tutto ciò per dire che la moda di quegli anni sembrava fatta apposta per me: maglioni larghi e lunghi che nascondono le rotondità. Devo dire che ho conservato la maggior parte del mio guardaroba, visto che l'ho sempre tenuto da conto e sembra nuovo, però all'epoca avevo dieci chili di meno, quindi è poca cosa, quella che riesco a riciclare. Così ancora adesso, se devo acquistare qualcosa, lo compro solo se è deforme! Questa moda attillata, vita bassa e maglioni svasati, non fa per me. Anche perchè adesso ho un'età che, dal mio punto di vista e dal mio aspetto fisico, non mi potrei permettere. E poi... tutto torna, anche la moda di allora.
Una cosa che non sono mai riuscita a trovare dalle mie parti, e che ho tanto desiderato, è un comodo vestito/maglione in felpa. Ne vedevo sui giornali di moda, ma nei negozi della mia città non ce n'erano, anzi, non ci sono mai stati vestiti. Solo gonne e pantaloni. Finalmente, dopo tanti anni, ne ho trovato uno, anche del colore che mi piace, ma troppo giovanile. Questa è la foto che ho trovato sul sito


a vederlo così sembra bellissimo, però l'applicazione è troppo grossa e pesante e, sinceramente, non adatta ad una "vecchietta". Inoltre per una ragazza di oggi sarebbe un semplice felpone ma per me che sono bassetta sta proprio come un vestitino, OVVIAMENTE PER CASA, dove non mi vede nessuno!
Quando l'ho visto mi sono detta "lo prendo che costa poco e poi gli tolgo quel pataccone, che senza niente è ancora più bello". Credevo fosse un'applicazione cucita sopra semplicemente, invece mi sono ritrovata che era un ricamo bello e buono, cucito da parte a parte, e per disfarlo tutto ci ho messo due pomeriggi, circa quattro ore! E nonostante ci abbia messo tanta pazienza ed attenzione, alla fine del lavoro era tutto bucato! La foto troppo ravvicinata l'ha schiarito troppo e i buchi non si vedono bene, però era proprio un disastro


Per forza di cose ho dovuto applicarci sopra qualcosa, per nascondere il misfatto. Sono ormai due settimane che penso a come fare e finalmente ieri pomeriggio mi è venuta in mente un'idea.
Anzitutto ho pensato a dei cuori, tipo una cascata, poi nel mentre cercavo qualche stoffa che ci stesse bene, ne ho trovata una piena di cuori che ho solo dovuto ritagliare ed applicare

 
 
 

Anche il colore mi va bene, il grigio, perchè davvero fra tutti i colori è forse l'unico che ci sta ottimamente: posso mettere delle calze in lana grigie.


alla fine ho aggiunto anche una farfalla con fiorellini rosa, perchè fra i due cuori c'era un bucone e mi piace questo tocco colorato

 

 Bianchina sempre in mezzo a curiosare!

sabato 24 ottobre 2015

Sabato pomeriggio.

Cosa c'è di più bello e rilassante che stare spaparanzate sul divano al calduccio a riguardare il primo concerto live di Yanni all'Acropoli di Atene nel 1993 assieme a tua figlia che ti sta facendo dei deliziosi pancake accompagnati da un ottimo e fumante caffè ed a Bianca che si gode la pennichella sul divano? Ci sembra di ritornare indietro a rivivere le stesse emozioni di allora!

 
 
 
 
 
 

Sabato prossimo... Tribute!