^
Visualizzazione post con etichetta Lavori vari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Lavori vari. Mostra tutti i post

mercoledì 3 giugno 2026

Casetta delle bambole.

Tempo fa, ravanando in soffitta per cercare una cosa (che tutt'ora non trovo), ho rinvenuto quella che era la struttura sbilenca della casetta delle bambole che avevo acquistato in edicola a fascicoli per mia figlia, allora bambina, nei primi anni 90. Ricordo che erano costosi e non finivano mai, infatti ad un certo punto mi ero stufata di costruirla perchè alcuni elementi erano imberlati, storti, mancanti, o non combaciavano bene. Inoltre avevo poco tempo a disposizione, fra casa e lavoro, e poco spazio. Così mia figlia crebbe, cambiai casa, ma continuai ad acquistare i fascicoli perchè mi pareva assurdo smettere a metà. Infatti oltre allo scheletro della casetta già montata e ai libri che ho fatto rilegare (compreso quello con le istruzioni per la costruzione), ho ritrovato due enormi borse piene di mobili da costruire in compensato, accessori per la casa e le porte per richiuderla. Non ci ho pensato due volte: "la costruirò per allietare le ore passate a casa mia dai miei 3 nipotini!" Così ho smontato tutte le pareti e i pavimenti, rimontato il tutto usando moltissima colla vinavil per dare più stabilità possibile al tutto ed aggiunto il piano mansarda. Ho deciso di non montare le due porte frontali perchè mi occuperebbero spazio che non ho, così a vista è più facile giocarci. Quando non la vorranno più probabilmente la riporrò completa per i loro futuri bambini.
Comunque: da quel giorno mi sono talmente appassionata a costruire mobili e a dare sfogo alla mia creatività, che è diventato un momento super rilassante che non vedo l'ora che arrivi. 
Infatti da quel giorno sono passati circa tre mesi ed ancora adesso modifico ed aggiungo elementi per abbellirla, anche con cose che ho in casa o con vecchi giocattoli di mia figlia (per la cameretta dei bimbi). Inoltre al mercatino dell'usato ho trovato delle bamboline che sembrano fatte apposta, anche se in alcuni casi sembrano troppo piccole o troppo grandi: secondo me la casetta non è fatta esattamente in scala. Ai miei nipotini piace tantissimo e si divertono un sacco a giocarci ore ed ore, anche se non è proprio bellissima e come dovrebbe essere da manuale 😂
 
 
La cucina (alcuni mobili li ho già dipinti in lilla, ho trovato un ciondolo a forma di teiera che ho messo sulla cucina economica, ho trovato un frullatore della Barbie, ho tagliato un pezzo di spugnetta dei piatti per farne una in miniatura, ho realizzato una piccola ghirlanda per la cappa)

 
Il soggiorno (a parte aver montato tutti i mobili secondo le istruzioni, ho fatto dei libri ed ho messo un centrino come tovaglia)

 
Il bagno (ho fatto degli asciugamani, il resto è tutto da istruzioni)

 
La camera da letto (ho realizzato un neonato con un pezzetto di legno, ho messo un centrino ad uncinetto come tappeto ed ho ricamato un piccolo cuscino a punto croce)

 
La cameretta dei bimbi (ho fatto un altro neonato con un pezzetto di legno, ho fatto la lavagna con i gessetti ed ho aggiunto dei giochi delle bambole di mia figlia che ho ritrovato in soffitta)

 
La sala TV (ho realizzato la televisione ed il telecomando con dei pezzetti di legno avanzati ed ho attaccato una figurina di KPop)

 
Le scale del piano terra

 
Le scale del primo piano

 
Infine le scale della mansarda (ho messo dei mobili tipo ufficio che avevo acquistato molti anni prima della casetta)


 Bene, questo è tutto. Se ci saranno cambiamenti vi aggiornerò. 😗

sabato 21 marzo 2026

Primavera.

Al mercatino dell'usato ho trovato a pochi euro un'angoliera in legno scuro che non mi serviva assolutamente, ma siccome mi innamoro subito delle angoliere (ma anche delle mensole), ho dovuto per forza cercare un posto in casa dove metterla senza trovarlo. Così ho sostituito quella che c'era prima sopra la panca (leggermente più chiara) e che è identica ad un'altra che ho sulle scale, cosicchè quella l'ho messa anch'essa sulle scale 😂
Comunque, siccome ho sul tavolo la tovaglia antimacchia gialla che metto quando vengono a trovarmi i nipotini, mi è venuto in mente di decorare tutto in giallo/arancione, colore che solitamente non amo, ma quest'anno mi pare bellissimo!
 

 
Ho decorato l'angoliera nuova con uova, uccellino e fiorellini e siccome mi piace tantissimo, credo che la lascerò così tutto l'anno (tranne a Natale)
 
 
La vecchia angoliera che ho messo sulle scale


l'angoliera gemella

infine altre due angoliere che ho nella stanza degli hobbies e che credevo di aver già postato (forse l'ho fatto ma non trovo il post)

Poi ho altre tre angoliere in ferro battuto, una in soggiorno (in quel post non è aggiornata) e due in giardino. Le amo davvero tanto perchè ottimizzano lo spazio e decorano piacevolmente.

giovedì 5 marzo 2026

Cassetto da tipografo verde - aggiornamento.

Su YouTube ho conosciuto Francesca Del Signore che fa lavori stupendi a punto croce. Ho visto che anche lei ha fatto un Casier e mi è venuta voglia di continuare il mio. Mi ero bloccata perchè trovavo difficile montare i ricamini e lei ha fatto un video tutorial stupendo e chiarissimo su come fare. Così ecco qua l'ultimo aggiornamento del mio. Il "prima" lo trovate QUI 


Le caselle blu sono già predisposte per montare altri ricamini.

lunedì 10 novembre 2025

Ghirlanda di Natale.

Mia figlia mi ha regalato dei bellissimi trasferibili natalizi. Quando ho visto questa splendida ghirlanda, ho subito pensato di decorare una cornice in bambù presa da Action. Mi sono divertita un sacco 😄


 
Ho usato come base un pezzo di lino tinto nel caffè, che di solito uso per i ricami a punto croce, e l'ho incollato al retro della cornice.

mercoledì 29 ottobre 2025

Angioletto di jeans.


Mi sono innamorata di questo angioletto dopo averlo visto su Pinterest. Non so chi l'abbia fatto ma, dato che adoro il jeans, sembrava creato apposta per me. Ho molte tasche di jeans che mi dette mia mamma molti anni fa (toglieva le tasche buone dai jeans vecchi e sdruciti di mio papà per sostiuirle con quelle che si rovinavano nei jeans più nuovi. Mio marito ne ha rotte spesso con il portafogli, così ne ho sosituite alcune nel corso degli anni). E' bastata una tasca, una pallina di legno, 2 stelline arrugginite, un campanellino, un pezzetto di spago e colla a caldo
 

Lo trovo adorabile!

mercoledì 10 settembre 2025

Copri ventilatore.

Un velocissimo  e semplice lavoretto a macchina per conservare adeguatamente in cantina il mio vitale ventilatore. A dire il vero quest'estate l'ho usato molto poco, perchè per me è stata un'estate bellissima: piovosa e fresca!
 
 
Il procedimento è molto semplice: ho cucito una specie di federa per cuscino, però ho arrotondato il lato superiore per conformarlo al ventilatore ed ho inserito un laccio in basso che, dopo aver tirato per chiudere questo sacco, ho bloccato con una di quelle clip a levetta (*) che solitamente si usano per i lacci dei capi sportivi.
* Ps: tutte le volte che elimino dei capi di abbigliamento vecchi, rotti, sdruciti, tolgo bottoni, clip, cinghie, decori vari, che conservo e riutilizzo.

lunedì 8 settembre 2025

Lampada touch.

Cercavo una semplice lampada senza fili, ricaricabile, e l'ho trovata scontata a 9 euro all'Emisfero. Ha tre tipologie di luce, ma un brutto "cappello" che ho subito nascosto con la mia amata stoffa a quadri e colla a caldo (lavoretto di 5 minuti 😆)
 

sabato 26 luglio 2025

Ripristino camicia da notte lunga romantica.

Da quando vidi per la prima volta la telenovela "Cuore Selvaggio" con Edoardo Palomo, nel 1994, ebbi il forte desiderio di avere una camicia da notte lunga, bianca e romantica come Beatrice. Purtroppo all'epoca non andava di moda e non riuscivo a trovarne. La trovai qualche anno dopo su PostalMarket e la usai parecchio. Poi arrivò lo stupido momento in cui decisi di accorciarla, forse perchè le estati erano sempre più calde, e fino a quest'anno l'ho usata corta. Solo che con l'età che avanza, ho iniziato a sentirmi a disagio e circa cinque anni fa ho rifatto la ricerca di una nuova camicia da notte lunga. Ne ho trovata una su Amazon che quando mi è arrivata ho provato una tale delusione da rimandarla subito indietro: troppo tessuto inutile (enorme in larghezza) e finto (tipo quelle stoffe in plastica che usano adesso). Così la scorsa settimana, dopo aver allungato l'abito da casa, ho pensato di farlo anche con la camicia da notte, sicura di aver conservato il pezzo tagliato a suo tempo (ho già detto che non mi piace il decluttering 😁).
 
Prima
 Dopo

Purtroppo si vede una leggera differenza di colore, dato che il pezzo sopra si è ingiallito con i lavaggi, ma visto che non mi vede nessuno quando la indosso...

giovedì 17 luglio 2025

Junk Journal...

 ... o diario spazzatura.

Ne ho parlato pochissimo ma è praticamente la mia principale attività di svago da un anno in qua, da quando cioè aprirono Action nella mia zona e feci incetta di adesivi e accessori per lo scrapbooking. Ne ho parlato QUI. E' un'occupazione perfetta e rilassante per quando sono sotto stress, il che ultimamente capita spessissimo. Insomma, mi sono riempita la sewing room di così tante cose che ad un certo punto mi sono sentita sopraffatta. In questi giorni ho rivoluzionato la stanza per trovare il modo migliore di tenere tutto in ordine. Ho scoperto così di avere di nuovo la muffa dietro un armadio (di cui devo occuparmene sempre io!). Alla fine sono soddisfatta di come ho sistemato il tutto, mi manca solo una cassettiera che prenderò all'Ikea. Per il momento posto la foto del mobiletto che ho trovato al mercatino di Gradisca per pochi euro e dove tengo tutti i miei Journal fatti finora (che vi mostrerò presto)

Appena finisco tutto vi aggiornerò.

mercoledì 16 luglio 2025

Ripristino capi di abbigliamento.

Ho allungato un abito da casa che ha più di vent'anni e che all'epoca avevo accorciato (con l'età bisogna allungare, meno male che conservo tutto!)
 
 
Ho ristretto i giromanica di questa camicetta che mi stava larga e si vedeva il reggiseno. Siccome c'è il pizzo, ho semplicemente ristretto i due lati della camicetta da sotto l'ascella verso il basso di circa 3 cm, cucendo leggermente svasato. Adesso è perfetta 😎

mercoledì 9 luglio 2025

Appendiabiti.

Un giorno, mentre facevo delle modifiche ad un abito da casa, mi è venuta un'idea che ha sfiorato l'ossessione: ultimamente faccio parecchi ricicli di vestiti vecchi che sono ancora in buono stato e che mi stanno ancora bene, attacco maniche se non ce l'hanno, accorcio, allungo, aggiungo tasche, cambio o ravvivo il colore, ecc... Allora ho pensato che mi piacerebbe avere uno di quei stend appendiabiti in metallo con le ruote che posso spostare a mio piacimento e dove posso tenere gli abiti da modificare per averli tutti sottomano. Già ne avevo uno tantissimi anni fa, ma mi era d'intralcio e lo sostituii con uno dell'Ikea appeso al muro. Il mio lo regalai a mia sorella. Quindi prima di prenderne uno nuovo ho pensato di chiederlo a lei, ma lo usa ancora, non può farne a meno. Allora ho iniziato a cercare in vari siti, ma sono tutti abbastanza costosi. Così ho avuto il tempo di cambiare idea e di cercarne uno in legno, perchè mi sono detta che se dovevo avere di nuovo un intralcio fra i piedi almeno sarebbe stato in linea con il mio arredamento. Niente da fare, ancora più costosi! Ho cercato anche al Brico vicino casa, da Action, nulla. Poi vado a fare la spesa da Aldi e con la coda dell'occhio vedo questo

 
E' per la cameretta dei bambini e costa poco. Io sono piccolina perciò dovrebbe andare bene. E niente, eccolo qua


E' enorme in larghezza, purtroppo, e basso in altezza. Ci stanno gli abiti che mi arrivano al ginocchio, le camicette e le gonne. Gli abiti più lunghi no, pazienza.
Alla fine ho voluto fare delle migliorie aggiungendo due pomelli in ceramica bianca ai lati per poter usufruire anche di quei pezzetti di palo che fuoriescono ai lati dove le grucce rischiavano di cadere
 
 
Poi ho pensato che ci starebbero bene delle grucce antiche, così ho scavato negli armadi e in soffitta e ne ho trovate parecchie in legno molto vecchie che ho pulito per bene. Alcune le ho decorate con delle formine in legno, altre ancora no

 
Adesso devo trovare il modo di aggiungere delle rotelline: purtroppo hanno tutte la placca quadrata, ma quelle che ho in testa stanno già girando 😁
 
AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO:
 
Sono riuscita a trovare delle rotelline che fanno al caso mio, all'Eurobrico. Facili da montare e perfette

mercoledì 23 aprile 2025

Aggiornamento copertina libro.

Per puro caso ho trovato delle clip a forma di mini maniglia che non sapevo esistessero! Ho subito pensato di aggiungerne due alla copertina del libro di Eco del precedente post e farne una chiusura. Attraverso gli anellini ho fatto passare un pezzo di spago con cui ho fatto il fiocco. Mi piace davvero tanto, anche perchè le manigliette hanno uno stile antico e lo spago sta meglio con la juta anzichè la rafia
 

martedì 8 ottobre 2024

Cassetto da tipografo verde - aggiornamento.

Dopo oltre 13 anni, il mio casier verde in cucina è rimasto praticamente uguale (per l'evoluzione c'è la tag CASIER), metto comunque la foto per far vedere i piccoli cambiamenti fatti ad oggi