^

mercoledì 29 ottobre 2014

Finestre tirolesi.

Finalmente una giornata di sole dopo tanti giorni sì con il sole, ma di freddo e bora forte. Così stamattina mi sono decisa a finire il lavoro di cui ho parlato due post fa: applicare con colla per legno i cuori intarsiati e dipinti sugli scuri delle 4 finestre sul davanti della casa (troppo costoso ed inutile farlo anche su quelle dietro). Il fatto è che circa un mesetto fa mi sono imbattuta in immagini di coccolissime e deliziose finestre tirolesi (forse su Pinterest, non ricordo) che hanno il cuore direttamente intagliato nello scuro e mi è venuta voglia di decorare anch'io le mie. Ma l'unico modo era quello di applicare dei cuori, non certo di rovinare gli scuri con un lavoro faidate: questi, un domani, si possono rimuovere facilmente


Queste sono le foto di tre delle quattro finestre (quella del poggiolo è identica, ma troppo in ombra)

 
 

Mi piacciono tantissimissimo!

domenica 26 ottobre 2014

Marito KO.

Maritino caduto una settimana fa durante passeggiata con Bianca causa marciapiede dissestato. Gli fa male il braccio ma pensa che sia per la botta presa. Il dottore gli da degli antidolorifici che però se non fanno subito effetto bisogna fare i raggi. Sabato pomeriggio passato al pronto soccorso con i dottori di turno che si arrabbiano con mio marito perchè non doveva andare al pronto soccorso ma farsi fare la richiesta dal medico per fare i raggi con appuntamento. Trovano che il capitello del gomito è rotto e non gli chiedono neppure scusa per la gaffe, nè per averlo trattato male. Ritorni domani. Domenica mattina passata al pronto soccorso con altri medici di turno che gli fanno anche la tac e gli mettono il gesso. Trovano che ci sono degli ossicini rotti e che siccome sono passati tanti giorni l'osso si sta già riattaccando storto, ma forse con il gesso andrà a posto. Per gli ossicini rotti bisognerà intervenire chirurgicamente, ma è meglio di no: operazione troppo difficile. Marito nervosissimo e intrattabile.

mercoledì 22 ottobre 2014

Cuori in legno.

A cosa mai mi serviranno? 8 cuori acquistati in legno grezzo con motivo intagliato, ridipinti in noce scuro e verniciati. Prossimamente su questi schermi...

domenica 12 ottobre 2014

Melegrane.

Qui nel nordest è stata una brutta estate, se così si è potuta chiamare, ma l'autunno è piacevole e caldo, come dev'essere: forse siamo rientrati nella normalità! E l'autunno è la mia stagione preferita, mi fa sentire felice. Il mio giardino si sta riempendo di bellissimi colori caldi ed il melograno mi ha regalato un mucchio di frutti per la prima volta in sedici anni! Forse perchè non l'ho potato da due anni, ma l'ho lasciato crescere selvaggiamente.



Comunque, cosa farne di tanta grazia d'Iddio? Ho decorato casa con i frutti più piccoli e immangiabili, il resto l'ho raccolto per mangiarle.


Mi sono un po' informata sulle proprietà di questo splendido frutto e di come mangiarlo. Qui ho trovato un articolo interessante, specialmente dove dice che la melagrana previene alcuni tipi di tumori ed è un ottimo antiossidante e qui ho trovato un modo semplice e veloce di raccoglierne i succosi semini, metodo che ho sempre ignorato e che invece è pratico e facilissimo e che ho messo subito in pratica: è da una settimana che mi mangio tre melegrane al giorno! Ho anche raccolto un sacchetto di semini che ho dato a mia figlia e con la quale ha fatto degli ottimi muffins melagrana/Nutella.


Io però, anzichè tagliarla a spicchi, la melagrana l'ho spellata come una mela così da togliere direttamente il grosso degli scarti, poi l'ho immersa spezzettandola in una grande terrina piena d'acqua (stando attenta a non schiacciare i semini con le mani), e lì ho iniziato a sgranarla ed ho tolto gli ultimi residui di pellicina con un colino (i semini si adagiano sul fondo perchè sono più pesanti)


Ho scolato l'acqua e via... con la scorpacciata! Buonissime!

 

Ottime anche come bevanda, frullate e passate con un colino

martedì 7 ottobre 2014

Bimbetta azzurra.

Finita anche la seconda bimbetta, tratta dal libro Mon journal di

 

Mi piace un sacco anche questa!

lunedì 6 ottobre 2014

Giornata di bucato!


 E c'è chi sta in attesa...